05 marzo 2017

La nave fantasma

"Mi ha dato della prostituta!" disse stizzita Laila.
"Non è un buon motivo per cercare di ucciderlo, inoltre gli avevi detto che eri la compagnia di Sam... guarda come sei vestita! Cosa doveva pensare?" replicò Kisho infervorito.
"Speriamo non ci denunci e che gli bastino le due monete d'oro... ci manca solo questo. Non so com'è la giustizia nel Cheliax, ma non credo che sia così clemente" chiosò Jackob.


La notte avvolgeva Corentyn, le strade erano deserte eccezion fatta per le ronde della polizia cittadina che giravano senza sosta come squali in cerca di preda.

"Sì, va bene tutto, ma adesso torniamo alla Compagnia." - disse Tillal - "Nessuno sa niente delle nostre scorribande notturne e non vorrei che Xavier non trovandoci s'insospettisse. Dobbiamo anche fare il punto dopo ciò che abbiamo scoperto questa notte."
"Dobbamo rivedere un po' di cose. Con calma. Ma qui nessuno mi convince: né Xavier, né la Compagnia, né l'assicuratore. Tutta questa faccenda mi puzza di bruciato. Laila, leggi di nuovo il biglietto che era nascosto sul corpo di Sheper" sentenziò Jackob.
"Ancora? Non capisco come mai ci siamo immischiati in questa vicenda. Ci pagano solo per la scorta, non dovremmo fare altro. E invece siamo qui, quando dovremmo esser a letto a dormire."
"Su non fare la difficile, leggi e basta." disse Tillal.
La compagnia dei falchi del mare
I delfini di Ostenso
Le furie del ghiaccio
La corporazione dei viaggiatori erranti
I sottili sussurri => Ian Hollow o gatto incantato

Tom Wallace, dock 37, porto militare, tra due giorni durante il turno

Macini? Arco di Aroden? Thurion? Shardstone? Isole dei Warlock? Rahadoum? Khari?
Ostenso 7, Gemcrown, La Sirena Rossa 9, Tempesta 10, Sam 10 mattina notte
Faro di Aroden, punta Sud durante il temporale Sam Thoothwood turno!!!

L'orso arrabbiato, VI distretto
Il nubifragio, III distretto
La rotta perduta, distretto del porto

100 balle di seta grezza
300 balle di broccato di Qadira
40 casse di spezie
20 casse di spezie dello Xi Yang
170 botti di olii essenziali
800 lingotti di piombo
800 lingotti di rame
300 lingotti di ferro
400 assi di ciliegio dello Thue Wang
Da controllare in archivio. La pratica e il carico ufficiale.

Magia? Chi? Divinatore abbastanza potente per il carico. Equipaggio? Tutti morti? Impossibile. Mercato nero?
Leonard? Xavier? Tutta la Compagnia?
"Direi che abbiamo abbastanza elementi per dubitare dell'affondamento de Il Cigno di Absalom: le voci raccolte da Tom sul passaggio della nave; a proposito, avete visto come era scosso quando ha saputo la notizia della morte di Sheper? Poi  c'è la mancanza di sopravvissuti o di qualche relitto e non ultima la testimonianza di Sam, uno dei guardiani del faro che l'ha addirittura vista sebbene nella nebbia dei giorni successivi alla tempesta." disse con una certa sicumera Jackob.
"Senza contare la mappa di Sheper, in cui è disegnata la rotta del mercantile e il presunto punto in cui si trovava quando c'è stata la tempesta." chiosò Jackob.

"Che bravi i miei investigatori da strapazzo! Ma a noi che cosa ce ne frega? Ci pagano solo per la scorta e non dovremmo fare altro. E anche se fosse che c'interessa?" disse Laila.
"Basta, sei noiosa. Non hai ancora capito che potremmo recuperare il carico? Avere una ricompensa da parte della Compagnia o dell'assicurazione? Sono tutti soldi in più? Ha visto quanto ammontava l'assicurazione?" replicò Tillal con un certo fervore.
"Quasi 100.000 monete d'oro..." disse Kisho con una certa noncuranza.
"Esatto. Quindi chiudi quella tua bella bocca di rosa e cerca di capire perché stiamo facendo tutto questo." Tillal zittì Laila.
"Domani, se abbiamo tempo dobbiamo anche fare il giro delle taverne. Mi sono informato da David, il tuo nuovo amico che hai finanziato profumatamente Kisho. L'orso arrabbiato, Il nubifragio e La rotta perduta sono tutte taverne nella zona del porto. Evidentemente Sheperd ha fatto un salto anche là. Dobbiamo ripercorrere i suoi stessi passi." disse Jackob.
"Si dovrebbe anche andare a Khari... Sheper l'ha sottolineato più e più volte. Ci sarà ben un motivo!" aggiunse Kisho.
"Sarà difficile se Xavier ci vorrà sempre al suo fianco. Vedremo domani." chiuse il discorso Tillal.

La compagnia si aggirava tra le nebbiose e scure vie del porto di Corentyn alla ricerca di un bandolo per quella matassa che sembrava più sciolta, ma non completamente dipanata. Il giorno dopo forse avrebbe concesso qualche risposta in più e li avrebbe avvicinati alla verità.

Nessun commento:

Posta un commento