06 febbraio 2016

Absalom, la città al centro del mondo

Così è chiamata la città più importante di tutto il Mare Interno, se non del mondo.
Ricca, famosa, con una storia unica e straordinaria, Absalom merita a pieno tutti i suoi soprannomi come "La meravigliosa", "Il gioiello del Mare Interno", "La capitale splendente".

La leggenda narra che Absalom fu fondata da Aroden, l'immortale Azlanti, il quale fece emergere dalle spume del mare l'isola di Kortos e pose al suo centro la Pietrastella. Da allora la ricchezza e la fama della città non fecero altro che aumentare anno dopo anno, rendeno Absalom un incrocio unico di razze e culture differenti.

Oggi Absalom, posta al centro del Mare Interno, è una metropoli che supera i trecentomila abitanti, dotata di un fiorente porto commerciale e a buon diritto può esser considerata una delle più importanti, se non la più importante città di Golarion.


I Moli

Questo è il primo quartiere che chiunque approdi ad Absalom incomincia a conoscere. Il porto commerciale è uno delle arterie principali della metropoli. È qui che gli alberi delle navi assiepate tra le banchine dei vari moli si sfiorano a ogni brezza; è qui che un crogiolo di razze, culture, lingue differenti s'incontrano per sbarcare o imbarcare merci, creature, tesori di ogni tipo; è qui che i marinai in libera uscita cercano una taverna per spendere tutta la loro paga in rum, un pasto caldo e il piacere della carne.

I moli sono tutto questo e molto di più. In questo quartiere si può trovare una teoria incredibile di magazzini appartenenti alle più disparate compagnie commerciali, provenienti da tutta Golarion. Oppure sono una serie di taverne di bassa e dubbia fama in cui raccogliere informazioni non solo su ciò che sta accadendo nei bassifondi della città, ma anche le ultime notizie provenienti dal mondo.
I moli sono anche l'ambiente naturale dove le Gilde possono nascondersi e operare in segreto con i loro agenti, le loro spie e le loro case sicure ove ospitare i reietti, gli evasi o coloro che vogliono incominciare una nuova vita pagando ovviamente la giusta quantità d'oro.

Le Pozzanghere

Questo non è certamente la zona più piacevole e confortevole di Absalom. Situata all'estremità ovest del golfo, si trova in parte al di sotto del livello del mare. Tutta questa parte della città, infatti, è o allagata o soggetta ad allagamenti soprattutto con l'alta marea.

Tale situazione ha fatto spopolare nel corso del tempo la maggior parte dei suoi abitanti; così spopolato il quartiere è frequentato da scaricatori di porto, povera gente che cerca di sbarcare il lunario e i fuorilegge che cercano rifugio in un ambiente così malsano.

Visto che le guardie cittadine difficilmente entrano nel quartiere, le Gilde hanno stabilito le loro case sicure, i centri di riunione e le loro fortezze. Nel sottosuolo, infatti, si estende una fitta rete di cunicoli, gallerie e antri che permettono di muoversi agevolmente senza dare nell'occhio e di occultarsi da qualsiasi sguardo indiscreto.

Il Distetto del Precipizio

Distrutto dal terremoto del 4968, questo quartiere ha subito un disastroso declino che l'ha portato in pochi secondi da essere un ricca, elitaria e raffinata dimora di opulenti mercanti, sofisticati borghesi e ambiziosi finanzieri a luogo disabitato, tetro ed estremamente pericoloso.

Centinaia di persone morirono nel cataclisma; la terra si aprì inghiottendo decine di abitazioni, una grossa parte del quartiere franò nel mare adiacente portando con sé tutti i residenti. I pochi sopravvissuti persero tutto ad eccezione della vita e dovettero abbandonare il distretto.

Il passaggio dalla vita alla morte fu così repentino che molte anime non accettarono il loro destino, così rimasero ad abitare sotto una nuova forma i luoghi a loro famigliari. La presenza dei non morti ha costretto le autorità a chiudere dal tramonto all'alba l'intero distretto, impedendo a chiunque di entrare o di uscire.

Porta Occidentale

La Pora Occidentale è un distretto prettamente residenziale di medio livello, Risiedono nel quartiere soprattutto mercanti, borghesi, commercianti e artigiani. Il quartiere ha una propria polizia, la Guardia della Sortita, che sovraintende all'ordine pubblico, organizzando ronde regolari sia di giorno che la notte. La Guardia della Sortita ha reso la Porta Occidentale uno dei quartieri più tranquilli e sicuri di tutta la città.

Quartiere Straniero

Come dice il nome, il Quartiere Straniero è abitato principalmente da coloro che non hanno avuto i natali ad Absalom. Il sapore di questo distretto è dunque cosmopolita, tant'è che si possono trovare interi isolati con costruzioni, persone, usi e costumi tipici di nazioni distanti centinaia, migliaia di chilometri da Absalom.

Questa concentrazione di culture differenti e lontane conferisce al Quartiere Straniero una vitalità unica in tutta la metropoli. Numerosi locali, taverne, ristoranti sono affollati dai mercanti, dai commercianti, ma anche dagli equipaggi delle navi che approdano ai Moli.

Nel Quartiere Straniero ha sede la Grande Loggia, la sede principale de La Società dei Cercatori. Una cinta muraria fa della Grande Loggia una città nella città. Qui si riunisce il Decemvirato, ma si addestrano le reclute o i capitani di ventura si riuniscono per concordare azioni o scambiarsi informazioni. Una volta all'anno tutti i membri della Società si riuniscono ne La Grande Convocazione, occasione in cui tutta la Società si riunisce per scambiarsi informazioni o per vantarsi delle avventure vissute.

Oltre alla Grande Loggia, il Quartiere straniero ospita l'Irorium, la più grande arena per il combattimento del Mare Interno. L'arena è così estesa che si possono organizzare ricostruzioni di intere battaglie o veri e propri safari con animali feroci. Attorno ai giochi c'è un grosso giro di scommesse. La Moneta Cremisi, una taverna non molto lontana dall'Irorium è l'unico luogo dove sia legale scommettere. Per questo motivo la Moneta Cremisi è frequentata da gladiatori, i loro procuratori, tifosi e giocatori d'azzardo.

Le Monete

Le monete è il cuore pulsante del commercio di Absalom in quanto non solo si trova al centro della città, ma ospita anche il Gran Bazar, cioè il mercato all'aperto più grande dell'intero Mare Interno.
Al Gran Bazar è possibile trovare o commissionare qualsiasi tipo di merce: da un'antica mappa di città ricchissime e perdute, a pregiatissime stoffe provenienti da altri continenti.

Una grandissima quantità di merci, di beni, di ricchezze e monete fluisce giornalmente per le strade de Le Monete. Per assicurare la sicurezza dei mercanti e degli avventori è stata istituita la Guardia delle Monete, soprannominata la Guardia Gettone, su cui girano diverse voci non tutte positive: spesso vengono accusate di tollerare sin troppo i borseggiatori, se non di vera e propria corruzione.

Porta Orientale

Come la Porta Occidentale, anche la Porta Orientale è un tranquillo quartiere residenziale di Absalom abitato in prevalenza da medio borghesi, commercianti e artigiani di alto livello. Il Parco Sempreverde è il più grande parco di Absalom in cui grazie all'intervento degli adepti di Gozreh hanno stabilito un'eterna primavera. Al centro del parco è collocato un altare dedicato a Gozreh dove si celebrano i rituali del culto e dove i marinai, prima di partire, si fermano per accattivarsi le grazie del dio.

Distretto dell'Edera 

Il Distretto dell'Edera è il quartiere che vanta la maggior vita culturale della città. Qui, infatti, si possono trovare non solo giardini che sono piccoli gioielli di botanica, ma anche sale da ballo, teatri, musei. La maggioranza degli artisti e degli intellettuali di Absalom vivono nel Distretto dell'Edera rendendolo il luogo ideale per chi vuole affinare i propri gusti culturali oppure per trovare spettacoli d'intrattenimento.

La Grotta Bianca, la più grande scuola bardica di Absalom si colloca nel distretto, Qui hanno studiato intere generazioni di bardi; gli allievi vestono di bianco con qualche dettaglio colorato che ne contraddistingue il rango. Il verde caratterizza gli apprendisti, il blu per i professionisti e il nero per i maestri.

Distretto Sapiente

Così come il Distretto dell'Edera è la patria degli artisti, il Distretto Sapiente è abitato principalmente da studiosi, ricercatori, discepoli e accademici che hanno dedicato la loro vita a qualsiasi forma di conoscenza. La guardia del distretto, detta Guardia Sapiente, ha come priorità proteggere i libri della biblioteca a qualsiasi costo. Le principali istituzioni del Distretto Sapiente sono l'Arcanimirium, il Forae Logos e il Museo di Blakros.

L'Arcanimirium è una delle più grandi e rinomate scuole di magia arcana di tutta Golarion. Tutte le scuole e le forme di magia sono studiate presso l'Arcanimirium, pertanto si possono trovare informazioni, 

Il Forae Logos o Dimora della Sapienza è una delle più grandi biblioteche del continente. La Legge della Fondazione di Absalom, scritta dallo stesso Aroden, non solo prevede la copiatura di ogni libro portato in citta da stranieri, ma proibisce anche l'asportazione anche di una singola pagina dalla biblioteca. Questa Legge ha permesso l'accumulo di un incredibile numero di volumi presso il Forae Logos nel corso del tempo.

Il Museo di Blakros ospita una considerevole quantità di oggetti di dubbia origine, fattezza e fama. In esso sono ospitati numerosissimi oggetti recuperati dalla Società dei Cercatori. L'attuale sovraintendente del museo, Nigel Aldain, è un ex agente della Società in aperto conflitto con essa.

Distretto del Petalo

Questo è uno dei quartieri più ricchi della città, situato sulla collina che la domina completamente. È abitato da ricchi borghesi, grandi commercianti, piccoli e grandi nobili di Absalom. La caratteristica principale del distretto, da cui prende il nome, è l'abbondanza di fiori e di piante nelle vie, sui piccoli balconi, nei giardini estremamente ben curati.

La più antica scuola di magia di Absalom, il Collegio dei Misteri, si colloca nella parte nord est del distretto. I rampolli delle famiglie più ricche vengono istruiti all'Arte nelle aule del Collegio dei Misteri. I più bravi e talentuosi possono entrare nell'Assemblea degli Enigmi, la loggia più segreta e occulta del Collegio.


La Corte dell'Ascensione

Se Le Monete è il cuore economico della città, La Corte dell'Ascensione è il cuore spirituale della metropoli. Qui tutte le principali fedi di Golarion si incontrano e ogni divinità ha il proprio tempio, in particolare, i templi principali sono la Settima Chiesa di Iomedae, il Tempio della Stella Splendente di Sarenrae, l'ufficio commerciale di Adabar e il Palazzo di Cayden.

Gli abitanti della Corte coprono tutte le fasce sociali: dagli squattrinati che chiedono l'elemosina ai ricchi nobili dell'aristocrazia. Moltissimi sono gli avventurieri o semplicemente i viaggiatori che vogliono ritornare nei luoghi dove ben quattro divinità hanno vissuto.

L'edificio principale della Corte è sicuramente la Cattedrale della Pietrastella ove numerosi avventurieri hanno tentato (fallendo) la strada dell'immortalità e della divintà. Sebbene esternamente l'architettura della Cattedrale sia molto semplice, si narra che in verità per arrivare al cuore del tempio sia necessario attraversare labirinti, dungeon e altre prove, tutte pericolosissime e mortali. In pochissimi sono riusciti a tornare indietro, ma tutti non vogliono parlare di ciò che hanno visto.

Attorno alla Cattedrale si riuniscono ogni giorno avventurieri, sbruffoni, truffatori, ladri, ruffiani, ma anche mistici, invasati e cultisti di tutti i tempi e di tutte le razze ciascuno un cerca della realizzazione delle proprie speranze, delle proprie illusioni e dei propri desideri.

Nessun commento:

Posta un commento