13 aprile 2013

Le Terre dei Re Linnorm

Le Terre dei Re Linnorm sono la patria del popolo Ulfen, situate nell'estremo nord ovest dell'Avistan. È un territorio di taighe e paludi, di foreste e fiumi, per la maggior parte ricoperto da neve e ghiaccio, collocato nei pressi della della Corona del Mondo. Per questo clima proibitivo l'agricoltura stenta a svilupparsi, mentre caccia e pesca sono le attività principali per soddisfare la richiesta di cibo degli abitanti.

Il clima ha modellato a sua immagine e somiglianza gli abitanti e l'assetto politico di questa regione dell'Avistan. Gli abitanti, infatti, sono i famosi Ulfen, uomini duri, rudi e pratici proprio come lo stile di vita in terre così ostiche e inospitali. Uomini tutti d'un pezzo che possono apparire scontrosi o selvaggi, ma che portano con loro i retaggi di una radicata cultura ricca di valori ben precisi come onore, forza, intraprendenza, azione e iniziativa personale.

Le terre dei Re Linnorm politicamente sono divise in una serie di regni differenti, ma tutti uniti sotto la stessa bandiera culturale.

Kalsgard
Ogni regno ha la propria capitale, il centro nevralgico del potere politico, rappresentato in primis dal Re, poi dalla sua corte e del potere economico rappresentato dalle ricchissime leghe commerciali e sopratutto dal mercato che normalmente si tiene ogni giorno nella piazza principale.

I Re godono del massimo rispetto e della massima considerazione: la loro parola, indiscutibile, è la legge.

Questo potere deriva dal fatto che per diventare Re essi hanno dovuto combattere e uccidere un Linnorm, un potente drago dei ghiacci, in un singolo combattimento, l'uno contro l'altro. Dato che la massima espressione della vita degli Ulfen sono proprio il combattimento e la sifda, i Re sono i giusti capi che si sono guadagnati sul campo, con i fatti, il potere che esercitano. Inoltre, qualsiasi Ulfen, a prescindere dal sesso, dimostri di aver sconfitto un Linnorm (normalmente portando a corte la testa mozzata della creatura) ha il diritto di prendere il posto del precedente Re e insediarsi come nuovo sovrano.

Le principali città delle Terre dei Re Linnorm sono:
  • Kalsgard (72.080) considerata da tutti la capitale
  • Halgrim (26.340)
  • Trollheim (12.120)
  • Jol (9.500)
  • Bildt (6.730)
  • Casaperduta (4.320) 
Oltre alle continue schermaglie tra i vari regni che irrimediabilmente dividono le forze della regione, c'è un nemico comune odiato in ogni singolo reame: l'odio profondo verso la nazione confinante a est, l'Irrisen e le loro streghe regina. L'Irrisen, infatti, faceva parte delle Terre dei Re Linnorm prima che fossero perse nella disastrosa Guerra d'Inverno del 3313. Ancora oggi tutti gli Ulfen ricordano con odio e rancore la perdita.In meno di 30 giorni i possenti Re persero la metà del loro territorio combattendo contro l'esercito di troll dei ghiacci della Strega Regina, Baba Yaga. I viaggiatori dovrebbero stare bene attenti a non nominarla a cuor leggero di fronte a un uomo o donna Ulfen perché intorno a questo nome e alle streghe in generale, ruotano due sentimenti contrastanti nonostante siano passati oltre mille anni.
Da una parte c'è l'odio per il simbolo della vergognosa sconfitta, l'umiliazione dell'impavido combattente pronto ad affrontare la morte piuttosto della sconfitta; dall'altra il timore il potere di qualche cosa che non si capisce a fondo, come la magia praticata dalle streghe.

Nessun commento:

Posta un commento