11 febbraio 2013

Let the music play

Certe volte basta veramente poco per cambiare il mood di una sessione di gioco.
Un'ottima soluzione è utilizzare la giusta colonna sonora o almeno una musica adatta che accompagni le avventure interpretate dai giocatori.
Epica o scanzonata, divertente o drammatica, barocca o didascalica, penso che esista una musica giusta per ogni frangente della partita.
Personalmente, infatti, sono convinto che un buon sottofondo musicale aiuti la partecipazione, il pathos e soprattutto l'interpretazione.

La musica, in quanto arte che si trasmette senza un mezzo visibile, è un elemento fondamentale per un buon gioco di ruolo. Ne sono così tanto convinto che ho scritto due one-shot il cui fulcro è proprio la colonna sonora:

- Genova per noi, ambientata a Genova nel XII secolo, che ha come asse portante Dolcenera di Fabrizio De André http://bit.ly/14YB2ne

- Anime salve, ambientata a Venezia nel XV secolo, che si basa sulla colonna sonora di Film Blu di Kieślowski http://bit.ly/11VgeNM

Però, basare un'intera avventura su un brano musicale è una soluzione estrema e queste sono due eccezioni.
Durante le sessioni standard sono solito utilizzare le colonne sonore di film o telefilm.
I miei preferiti sono:
- Il Gladiatore
- Il Signore degli Anelli, in particolare La Compagnia dell'Anello
- Il Tredicesimo Guerriero
- Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna
- Game of Thrones
- Inception

In preparazione della nuova campagna, un giocatore ha lanciato la seguente idea: perché non associare a ciascun personaggio un particolare tema, un proprio leitmotiv in stile wagneriano, che lo contraddistingua?

L'idea mi è parsa molto buona, così l'ho rilanciata al resto del gruppo. Con un po' di sorpresa le risposte non si sono fatte attendere. Ne segnalo una che promette un personaggio veramente... frizzante http://bit.ly/TVfLr3

Spero che la nuova campagna continui lungo questo solco: una collaborazione continua tra DM e giocatori volti alla ricerca di nuove soluzioni di arricchimento del gioco e soprattutto dell'interpretazione.