30 gennaio 2013

Pronti a partire...

Piano piano la nuova campagna prende forma e sono abbastanza soddisfatto di quanto fatto fino ad ora.

Da una parte, i giocatori hanno fatto veramente un buon lavoro. Hanno rispettato le direttive nella creazione dei personaggi e questi non sono affatto banali, semplici, stereotipati. Anzi, tutt'altro.
Da un certo punto di vista sono difficili da gestire e da giocare.
Non sono di carta velina.

Ognuno di essi ha quel pizzico di imprevedibilità, ha quel difetto caratteristico, la piccola mania o la scintilla di follia che li caratterizza in maniera unica e che al tempo stesso li rende giocabili sia per l'azione sia per l'interpretazione.
Sono personaggi a tutto tondo che non ricordano nemmeno minimamente gli stereotipi classici del GDR.
Niente personaggi orfani, cresciuti dagli elfi, per intenderci...

Dall'altra parte, invece, il DM ha del lavoro da svolgere, molto.
I manuali ci sono. Sto leggendo a più non posso per immergermi nella storia, nel mood, nell'idea dell'ambientazione e com'è mio solito, ho già 1d20 di idee su come cambiare alcuni punti per rendere il tutto ancora più interessante. Non amo tanto seguire alla lettera ciò che è scritto nei manuali.
Preferisco rielaborare, reinventare, cambiare il dettaglio per dare all'ambientazione la mia impronta, cercando di spiazzare quei giocatori che sanno già a memoria tutto.

La prima avventura è sostanzialmente pronta.
Avrei voluto che fosse molto più "profonda", più di sostanza, ma non è necessario in questo momento. Per ora i bizantinismi, le congiure, le piccole sfumature e i giochi di potere sono fuori luogo.
Prima i giocatori devono adattarsi al personaggio che gli è stato assegnato.
La novità, infatti, risiede proprio in questo: il background del personaggio è assegnato dal DM ed è scritto dai giocatori. Un piccolo esperimento che ho voluto fare e devo dire che per ora i risultati sono ottimi.
In secondo luogo i personaggi dovranno imparare a convivere e fare gruppo.
Su questo ho qualche timore e un paio di dubbi, ma visti i background e la caratura dei giocatori, le loro peculiarità, non dovrebbero esserci particolari problemi.

Un piccolo spoiler, giusto per creare suspance, le classi previste per i cinque personaggi sono: chierico, mago, ladro e guerriero.

Siamo pronti, manca poco.

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